giovedì 29 gennaio 2009

Domenica è sempre domenica


Uomini.
Guardali, guardali, guardali …
Tre generazioni si avviano al tavolo della cucina. Sono partiti dal lontano Oriente.
La sala con la tele sta a Oriente.
La peroni, la partita, le bestemmie che si sono fumati ciccando per terra stanno a Oriente.
La carovana procede lungo il corridoio, masticando l’ultima patatina cric e croc, con un passo stracco, ma proprio stracco stracco, che pare strappato coi denti. Era l’ultimo? Miracolo!
Ne fanno un altro.
Un altro.
Un altro.
La ciabatta si abbatte al suolo con uno schiocco imperioso e uno strascico regale.
Che risorse che c’hanno, gli uomini.
Tutto il pomeriggio a dorso di divano, a stappare birrette e sgasare gassose, a dirsi “finocchione” e “puttaniere” con sdoppiamenti di personalità da croce verde.
Ma loro sono uomini.
Con la patente.
Guarda con che raffinata nonchalance l’angolo della camicia si è divincolato dalla costrizione della cinta, nota la sopraffina asimmetria di quel ciuffetto di capelli leccato contro la nuca tra le canne al vento del riporto poetico, osserva la patta spalancata sul boxer 50% acrilico, che s’è già riempito di pallette.
Donna, senza questi uomini tu non saresti niente.
Quindi sbrigati a scolare quella pasta (porta 5 minuti di cottura? Mamma la faceva in due e mezzo!), mettili di coccio questi piatti (mamma apparecchiava di coccio anche quand’eravamo tutti), smettila con le telenovele (mamma andava a Rosario) e falli mangiare.
Le loro pendule gibbosità sono state asciugate dalla privazione (pizzette e rustici li chiami “merenda”?): il minimo che tu possa fare per ripagarli della distrazione che ti dedicano è restituirli al lunedì coi tamburi tirati e una bustina di alcaseltzer nel taschino.

2 commenti:

  1. ti porto a vedere l'orizzonte attraverso i foretti del forza4

    RispondiElimina
  2. vedi? non sei un vero minimalista! Il minimalista duro e puro vede il tramonto solo attraverso i buchi della tavola per i chiodini (ricordi la lezione? t'erano capitati proprio a te, poi)
    Il forza quattro è per chi veste Missoni.

    RispondiElimina