domenica 22 febbraio 2009

Conquista


Pare che Colombo nutrisse un interesse da botanico allo spettacolo delle nuove Indie. Fiumi, alberi, uomini: tutto visto sotto la specie dei Mirabilia.
Cortes, tutt’altra pasta d’uomo, le seppe conquistare. Non imparando mai la loro lingua, costringendole ad apprendere la sua, idiomatismi inclusi. Scambiando sorrisi di donna con denti di pettini di tartaruga.
C’ho creduto subito.
Qualcuno che ha strillato “terra! terra!” all’apparire dei tuoi occhi bassi dal vetro di un caffè di pendolari, qualcuno che ha baciato l’omero destro della tua spalla nuda e fiduciosa, qualcuno che ha insaccato la sua araldica nel taschino sdrucito dei tuoi jeans.
Che l’hai lasciato crescere in silenzio, che ti ci divertivi a sillabare il nome del suo nome, a stargli dietro come una papera curiosa e senza mamma.
Ti chiamerò “Virginia”, ti chiamerò “La Ventosa”, ti chiamerò “Amore”. Ma non davanti ai miei amici. Ti chiamerò quand’ho bisogno e quando non avrò un’idea migliore. Ti colonizzerò, ti farò dritta, fertile, generosa. Quegli angoli che c’hai, quel rigoglio pauroso, dove si entra e non si sa più uscire, buono solo per bestie e fuggitivi vedrai, ne saprò fare legna e carta, buona per tutte le stagioni e voglie di gente evoluta come noi.
Ti terrai stretta quelle spanne di te, riserve protette per lasciar crescere generose erbacce e nostalgia, saprai in un momento, e da lì per sempre, che non ritorna il tempo in cui correvi a gara col tuo sangue e innamoravi le piante e le struggevi con quel tuo modo stupido di ridere a naso in aria e quella voglia matta di rotolarti per smussare i fianchi.

4 commenti:

  1. un botanico marxista, potevi scegliere..le tue contusioni femmininee, quelle puerpere di fiati e nubi in affitto, e poi il sangue che si lascia inseguire..forse ti prendo a ceffoni la tastiera per ostacolare un pochetto la tua bellezza

    RispondiElimina
  2. caro ferroviere della stazione di Molafà, sono davveramente contenterrima di rileggerti. E aspetto i tuoi ceffoni come una benedizione.

    RispondiElimina
  3. filo-coppette da un euro?
    URGE SPIEGAZIONE STOP PREGO STOP TI STOP.

    RispondiElimina