martedì 28 aprile 2009

Il male subito


Dovremmo augurare il male ai nostri amici, a quelli a cui teniamo, ai nostri cari.
Non lo si fa, e va bene, ma davvero credo che invece si dovrebbe.
Non solo il male, no, né soprattutto il male, no, nemmeno.
Quel tanto che basta ad esfoliare la superficie morta della morta superficie.
Perché il male subito sa darti la misura di te, le tue misure: petto fianchi e vita.
Soprattutto vita.
Il gusto di non lasciare fuori niente, di imbrattartici, di conservarne i brandelli tra i denti. Il senso di ogni cosa, il suo modo di distorcere e restituire la tua immagine.
Ti fa scoprire strade laterali, sensi unici e vicoli ciechi che non te li saresti mai sognati: utili a volte come scorciatoie, altre per tirare tardi e innamorarti della desolazione accartocciata dei gatti pigri e dei balconi vuoti.
Troppo male può intontire.
Troppo poco intontisce senza meno.
Perché ci ruba stimoli e difficoltà e soddisfazioni.
Domandarsi “perché io?” e non avere in tasca né uno scellino né un pensiero.
Doversi arrendere e trovare nella resa un ottimo compagno di bevute.
Imparare anche questo.
Dire “io” e sentire dove sbatte l’eco.
Diventare i propri migliori amici.
Scoprire il nostro punto di fusione.
Farsi grandi.

8 commenti:

  1. sei troppo extraparlamentare per me..io ho sempre pensato la rassegnazione facile un pregio..

    le tue parole mi scuotono a fare meglio e a farlo subito e a farlo davvero. adesso so che devo fare: fare subito. qualcosa. qualsiasi cosa. per ora sto tenendo aperto il rubinetto , è l'unica cosa che mi viene immediata.

    RispondiElimina
  2. per quanto mi riguarda tu hai già fatto meglio.
    Meglio assai.

    RispondiElimina
  3. Il male...sùbito!
    il male-centimetro...il male-stradario...il male-guanto-di-crine nella vasca con acqua calda e un pò di bicarbonato...

    RispondiElimina
  4. Tu, querida, ha già tutto.
    Tu, querida, sei già tutto.

    RispondiElimina
  5. Matteo! guest star di queste postate!
    come stai? che combini?
    ultimamente ho latitato un po'... Caterina m'ha detto che avete gli esami adesso: vorrei usare qualche formula apotropaica, ma sono poco versata in scienze superstiziose e rischierei di dispiacerti, quindi ...
    solo facci sapere, ok?
    a presto

    RispondiElimina
  6. che tedio..qui non si parla mai di siderurgia

    RispondiElimina